Liberazione80
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Acri, in collaborazione con il Museo del Risorgimento “G. B. Falcone”, l’ANPI e le principali sigle sindacali, promuove due giornate di commemorazione dedicate ai valori della Resistenza. Mercoledì 24 aprile 2025, alle ore 9:00, presso il Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà il convegno “80° Anniversario della Liberazione: i valori della Resistenza”, con gli interventi di studiosi e docenti, tra cui la Prof.ssa Maria Gabriela Chiodo e il Prof. Carmine Pinto. L’evento proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17:00, con nuove riflessioni storiche, la lettura delle lettere dei partigiani acresi e la consegna di una pergamena alle famiglie dei partigiani locali. Giovedì 25 aprile 2025, alle ore 16:00, si svolgerà il tradizionale corteo da Piazza V. Sprovieri fino al monumento di G. B. Falcone in via Regina Elena, con la partecipazione della banda musicale “Città di Acri” e delle majorette dell’associazione MediArts. A seguire, alle ore 16:30, si terrà la cerimonia di inaugurazione del largo dedicato ai partigiani acresi e la deposizione della corona d’alloro. Le celebrazioni vedranno la partecipazione di autorità civili, culturali e sindacali, unite nel ricordo di chi ha lottato per la libertà e la democrazia. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Giornata Internazionale della Memoria
L’amministrazione comunale di Acri – Assessorato alla Cultura, la Fondazione “V. Padula”, il Museo del Risorgimento “G.B. Falcone” di Acri e l’ANPI sezione di Acri per la Giornata Internazionale della Memoria, lunedi 27 gennaio 2025, alle ore 9:00 presso il Palazzo Sanseverino-Falcone. Saluti:avv. Pino Capalbo, sindaco di AcriLetture di poesie da parte delle studentesse dell’IIS Julia-Falcone;Visione del documentario sul campo di concentramentodi Buchenwald.Interventi:Prof. Giuseppe Scaramuzzo, presidente del Museo del Risorgimento “G.B. Falcone”I soldati acresi nei lager tedeschiAvv. Giacomo Fuscaldo, presidente ANPI – sezione di AcriPer non dimenticare…V. Taraso, studente UNICALIl valore della memoria storicaModera:Prof. Carlo Fanelli, docente UNICAL Il cartoncino contenente le due poesie sarà dato a tutti gli intervenuti. Giornata della Memoria 2025 • Museo del Risorgimento Acri
Presentazione del sito web
Il Museo del Risorgimento di Acri presenta il nuovo sito web martedi 17 dicembre 2024, alle ore 11:30, pressola sala del Museo nel Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (Cosenza)
Inaugurazione II Sezione dedicata agli Acresi nel Lungo Risorgimento
Alcuni scatti dell’Inaugurazione della II Sezione del Museo del Risorgimento “G. B. Falcone” di Acri dedicata agli acresi nel Lungo Risorgimento.
La resistenza italiana contro il nazifascismo: il contributo del Sud
Il Museo del Risorgimento “G. B. Falcone”, insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Acri e la Fondazione “V. Padula” organizzano l’evento “La resistenza italiana contro il nazifascismo: il contributo del Sud”, il 22 Aprile ore 9:00 presso il Palazzo Sanseverino-Falcone Acri.
Inaugurazione I Sezione dedicata a Giovanni Battista Falcone e la Spedizione di Sapri
Il Comune di Acri – ‘Assessorato alla Cultura e la Presidenza del Museo del Risorgimento “G. B. Falcone” vi invitano alla INAUGURAZIONE del “MUSEO DEL RISORGIMENTO DI ACRI” sabato 27 febbraio 2021