Eventi

Liberazione80

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Acri, in collaborazione con il Museo del Risorgimento “G. B. Falcone”, l’ANPI e le principali sigle sindacali, promuove due giornate di commemorazione dedicate ai valori della Resistenza. Mercoledì 24 aprile 2025, alle ore 9:00, presso il Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà il convegno “80° Anniversario della Liberazione: i valori della Resistenza”, con gli interventi di studiosi e docenti, tra cui la Prof.ssa Maria Gabriela Chiodo e il Prof. Carmine Pinto. L’evento proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17:00, con nuove riflessioni storiche, la lettura delle lettere dei partigiani acresi e la consegna di una pergamena alle famiglie dei partigiani locali. Giovedì 25 aprile 2025, alle ore 16:00, si svolgerà il tradizionale corteo da Piazza V. Sprovieri fino al monumento di G. B. Falcone in via Regina Elena, con la partecipazione della banda musicale “Città di Acri” e delle majorette dell’associazione MediArts. A seguire, alle ore 16:30, si terrà la cerimonia di inaugurazione del largo dedicato ai partigiani acresi e la deposizione della corona d’alloro. Le celebrazioni vedranno la partecipazione di autorità civili, culturali e sindacali, unite nel ricordo di chi ha lottato per la libertà e la democrazia. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Leggi tutto »

Giornata Internazionale della Memoria

L’amministrazione comunale di Acri – Assessorato alla Cultura, la Fondazione “V. Padula”, il Museo del Risorgimento “G.B. Falcone” di Acri e l’ANPI sezione di Acri per la Giornata Internazionale della Memoria, lunedi 27 gennaio 2025, alle ore 9:00 presso il Palazzo Sanseverino-Falcone. Saluti:avv. Pino Capalbo, sindaco di AcriLetture di poesie da parte delle studentesse dell’IIS Julia-Falcone;Visione del documentario sul campo di concentramentodi Buchenwald.Interventi:Prof. Giuseppe Scaramuzzo, presidente del Museo del Risorgimento “G.B. Falcone”I soldati acresi nei lager tedeschiAvv. Giacomo Fuscaldo, presidente ANPI – sezione di AcriPer non dimenticare…V. Taraso, studente UNICALIl valore della memoria storicaModera:Prof. Carlo Fanelli, docente UNICAL Il cartoncino contenente le due poesie sarà dato a tutti gli intervenuti. Giornata della Memoria 2025 • Museo del Risorgimento Acri

Leggi tutto »

Presentazione del sito web

Il Museo del Risorgimento di Acri presenta il nuovo sito web martedi 17 dicembre 2024, alle ore 11:30, pressola sala del Museo nel Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (Cosenza)

Leggi tutto »